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Informazioni sul trattamento dei dati personali ex art. 13 Regolamento UE 2016/679

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Informativa Privacy

Informazioni sul trattamento dei dati personali ex art. 13 Regolamento UE 2016/679

Successivamente all’emanazione delle norme restrittive per la gestione dell’emergenza Covid-19, è nata la necessità di implementare soluzioni per garantire l'assistenza e il supporto a distanza per pazienti e familiari dei servizi per le demenze (Centro Diurno e ADA). La soluzione individuata dalla Fondazione Sanità e Ricerca (a seguire Fondazione) è una nuova modalità di assistenza denominata “Vicini a Distanza” che prevede una diversa modalità di trattamento dei dati personali rispetto all’assistenza standard già erogata. Al fine di garantire la qualità dell’assistenza e il supporto da parte degli operatori in questo periodo di distanziamento sociale, le attività a distanza saranno gestite mediante una piattaforma informatica nella quale sono presenti dei filmati prodotti dagli operatori dell’equipe, documenti, link e risorse esterne, su temi specifici di educazione al fine di garantire la continuità delle attività di riattivazione cognitiva, funzionale e di supporto. I materiali sono integrati con la possibilità di condivisione delle problematiche che dovessero presentarsi attraverso un forum di discussione e mediante la comunicazione e la corrispondenza con email tra operatori e pazienti/familiari. La piattaforma è raggiungibile al link www.viciniadistanza.it al quale si potrà accedere mediante credenziali di autenticazione riservate (nome utente e password). Rispetto a tale nuovo trattamento di dati personali la Fondazione, con il presente documento, fornisce informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “Regolamento” o “GDPR”). La presente informativa integra quella già fornita per il trattamento dei dati personali funzionale alla richiesta dei servizi socio-sanitari e socio assistenziali da parte di pazienti e familiari. Il trattamento dei dati è effettuato in misura compatibile con gli scopi descritti nella seguente informativa ed è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e nel rispetto delle misure di sicurezza.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del Trattamento dei dati (in seguito Titolare) è Fondazione Sanità e Ricerca con sede in Roma Via A. Poerio n. 100, IT-00152 (telefono: +39 06588991; e-mail: privacy@fondazionesr.it).

DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Il Data Protection Officer (DPO) o Responsabile della Protezione dei dati (RPD) è Maurizio Belli raggiungibile ai recapiti del Titolare o all’indirizzo e-mail dpo_fsr@unilavoro.org.

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Per i servizi e l’assistenza del progetto “Vicini a Distanza”, la Fondazione è Titolare dei dati personali di pazienti e familiari, dati qualificati dal GDPR come “personali” (GDPR art. 4 par. 1 - «dato personale» qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale), anche di tipo “particolare” (GDPR art. 9 - «categorie particolari di dati personali» i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona)I dati personali oggetto del trattamento sono gli stessi dati che la Fondazione già tratta per l’erogazione e la gestione dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali richiesti dal paziente o dal familiare (al solo fine riepilogativo tali dati sono informazioni di natura anagrafica, sanitaria, clinica, sociale, economica, familiare, abitudini di vita, amministrativa, fiscale, dati di contatto) e per i quali è già stata fornita specifica informativa. Per i servizi relativi al progetto “Vicini a Distanza”, anche se il trattamento è rivolto a dati di cui la Fondazione è già Titolare, cambiano le finalità e le modalità del trattamento. Nello specifico, i dati oggetto del trattamento sono dati identificativi e dati di contatto (recapiti telefonici e indirizzi email) necessari per aderire al progetto, gestire le comunicazioni operatori/paziente/familiare attraverso la piattaforma informatica, creare e gestire le credenziali di autenticazione necessarie al paziente/familiare per accedere alla piattaforma informatica attraverso la quale ricevere assistenza e supportoAltri dati oggetto del trattamento sono dati relativi allo stato di salute evincibili anche da stati e problematiche di vita quotidiana relativi alla patologia sofferta che il paziente/familiare possono comunicare volontariamente attraverso la piattaforma informatica nel momento in cui decidessero di partecipare al forum di discussione per interagire con gli operatori e condividere difficoltà e problematiche con altri utenti che utilizzano il servizio. In quest’ultima circostanza le informazioni personali descritte volontariamente nel forum dal paziente/familiare saranno visibili anche agli altri utenti che partecipano al forum e usufruiscono del servizio. I dati personali sono acquisiti direttamente dall’interessato, paziente o familiare, nel momento di adesione al progetto “Vicini a Distanza”. Le finalità del trattamento sono:

a) la gestione, il coordinamento e il monitoraggio dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali a distanza mediante la piattaforma raggiungibile al link www.viciniadistanza.it per i pazienti del Centro Diurno e in Assistenza Domiciliare Alzheimer, counseling;

b) gestione delle attività tecniche e di manutenzione della piattaforma informatica;

c) gestione delle attività organizzative e amministrative connesse e strumentali ai servizi erogati.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali rispetto alle finalità in precedenza espresse è legittimato dalle seguenti basi giuridiche:

  • consenso espresso dell’interessato per l’adesione al progetto “Vicini a Distanza” gestito mediante la piattaforma raggiungibile al link www.viciniadistanza.it (art. 6, par 1, lett. a del GDPR - art. 9, par. 2. lett. a del GDPR);
  • necessità del trattamento per adempiere a un obbligo legale cui è sottoposto il Titolare (art. 6, par 1, lett. c del GDPR) come le verifiche tecniche e la manutenzione per la sicurezza online dei dati gestiti con la piattaforma;
  • necessità del trattamento per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (art. 9, par 2, lett. f del GDPR);
  • necessità del trattamento per prevenzione, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale comprese le attività correlate di gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali (art. 9, par 2, lett. h del GDPR).

CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali per il progetto “Vicini a Distanza” è condizionato ad un volontario e libero consenso espresso del paziente/familiare. La Fondazione tratterà i dati personali, anche di natura particolare, compresi i dati di contatto (recapiti telefonici e indirizzi email), per le finalità sopra espresse soltanto se il paziente, o il familiare per conto del paziente, aderisce al progetto fornendo espresso consenso al trattamento dei datiConsiderata l’urgenza di garantire l’assistenza nel periodo di distanziamento sociale a causa della diffusione del virus Covid-19, il consenso al trattamento è acquisito, in prima istanza, verbalmente e confermato attraverso il sistema di autenticazione della piattaforma informaticaÈ dovere della Fondazione precisare che il conferimento dei dati personali, previo consenso, è necessario per aderire al progetto “Vicini a Distanza” e usufruire dell’assistenza e supporto a distanza. La mancata prestazione del consenso o un rifiuto al conferimento dei dati personali, anche in parte, comporterebbe l'impossibilità oggettiva per la Fondazione di erogare i servizi relativi al progetto

DESTINATARI E/O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Nel corso della prestazione dei servizi la Fondazione comunica i dati personali a diversi destinatari che svolgono attività connesse e strumentali alla stessa oppure per ottemperare a obblighi di legge. La comunicazione è limitata a dati strettamente necessari e rivolta alle seguenti categorie di soggetti:

a) fornitore per il servizio di gestione dello spazio cloud sul quale risiedono i dati della Fondazione e la piattaforma per la gestione del progetto “Vicini a Distanza”;

b) autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria e altri enti destinatari per leggi e regolamenti.

I destinatari appartenenti alle categorie citate svolgono la funzione di Responsabili del trattamento dei dati oppure di autonomi Titolari del trattamento. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento e dei soggetti destinatari dei dati è disponibile presso l’Ufficio Qualità e Privacy della Fondazione. Il trattamento, inoltre, è effettuato da persone interne ed esterne alla Fondazione (ad esempio, dipendenti, collaboratori, liberi professionisti, ecc.) in qualità di persone autorizzate al fine dell’espletamento di mansioni e compiti loro attribuiti limitatamente alle finalità in precedenza espresse. Il trattamento è effettuato anche da personale tecnico informatico della Fondazione nel ruolo di “Amministratore di Sistema” per la gestione delle credenziali di autenticazione, delle attività tecniche e di manutenzione della piattaforma del progetto e dei sistemi informatici della Fondazione. I dati personali non sono destinati alla diffusione.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa di settore e del segreto professionale in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza, mediante strumenti e mezzi cartacei, informatici e telematici, adottando misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a ridurre il rischio di perdita, distruzione, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO

I dati personali forniti e trattati non sono oggetto di trasferimento verso paesi terzi, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati e conservati nel rispetto dei tempi dettati dalla normativa di settore, del principio di proporzionalità e limitatamente al tempo necessario al raggiungimento delle finalità descritte. Riferimenti ulteriori circa i tempi di conservazione sono disponibili rivolgendosi al Titolare.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda, di opporsi al trattamento, di revocare il consenso - ove e se prestato - (artt. 15 e ss. del Regolamento). La revoca del consenso non invalida i trattamenti eseguiti prima del momento della richiesta di revoca. Per esercitare i propri diritti è possibile rivolgersi al Titolare (Fondazione Sanità e Ricerca - Via Alessandro Poerio 100, IT-00152 Roma (tel: +39 06588991; e-mail: privacy@fondazionesr.it; – email DPO: dpo_fsr@unilavoro.org). Gli interessati, inoltre, hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall'art.77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR), qualora ritenessero che il trattamento avvenga in violazione del GDPR stesso.

INESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Fondazione Sanità e Ricerca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del GDPR.


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Privacy e Cookie Policy - Informazioni sul trattamento dei dati personali ex art. 13 Regolamento UE 2016/679

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Privacy e Cookie Policy
Informazioni sul trattamento dei dati personali ex art. 13 Regolamento UE 2016/679

Fondazione Sanità e Ricerca (a seguire Fondazione) presta particolare attenzione alla privacy e desidera che coloro che visitano il presente sito web si sentano sicuri, sia durante la semplice navigazione, sia nel caso in cui decidano di fornire i loro dati personali per usufruire di specifici servizi o funzionalità offerte dal sito.

PERCHE’ QUESTE INFORMAZIONI

La consultazione del presente sito web e l’accesso ai servizi attraverso il login alla piattaforma informatica, comporta il trattamento di alcuni dati personali degli utenti che vi accedono. Le informazioni di seguito riportate descrivono le modalità operative e gestionali del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei suddetti utenti. Tali modalità sono improntate ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e i dati trattati sono adeguati, pertinenti e limitati alle finalità esplicitamente dichiarate.

Le informazioni sono rese a coloro (gli “utenti” ovvero gli “interessati” del trattamento) che interagiscono con i servizi web della Fondazione, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.viciniadistanza.it/login/index.php corrispondente alla pagina iniziale del presente sito.

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale (UE) sulla protezione dei dati personali 2016/679 (di seguito Regolamento) ed è riferita solo al presente sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del Trattamento dei dati (in seguito Titolare) è Fondazione Sanità e Ricerca con sede in Roma Via A. Poerio n. 100, IT-00152 (telefono: +39 06588991; e-mail: privacy@fondazionesr.it).

DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Il Data Protection Officer (DPO) o Responsabile della Protezione dei dati (RPD) è Maurizio Belli raggiungibile ai recapiti del Titolare o all’indirizzo e-mail dpo_fsr@unilavoro.org.

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. La Fondazione tratta i dati personali quando l’utente consulta il sito o utilizza volontariamente servizi e funzionalità presenti nello stesso.

La tipologia di dati personali trattati mediante il presente sito internet è relativa alla navigazione del sito web anche soltanto attraverso la consultazione dello stesso, dati relativi al login e dati forniti volontariamente dall’utente quando lo stesso si avvale dei servizi e delle funzionalità presenti nel sito.

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati tecnici, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche generali e anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e per stabilire indici e vengono cancellati dopo l’elaborazione nel rispetto delle disposizioni normative.

I dati non sono utilizzati per l’identificazione dell’utente, per profilazione o per finalità diverse da quelle dichiarate. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, in questa circostanza saranno rispettate le richieste avanzate dalle Autorità Giudiziarie.

Dati relativi all’adesione ai servizi: la scelta dell’utente di aderire ai servizi e al supporto offerti dal sito web è libera e volontaria. L’adesione comporta l’accesso al sito con credenziali di autenticazione (nome utente e password) per le quali l’utente presta il proprio consenso al trattamento. In questa circostanza i dati necessari al trattamento sono riferiti a dati identificativi dell’utente e all’indirizzo di posta elettronica.

Dati forniti volontariamente dall’utente: qualora l’utente decidesse di aderire al servizio e accedere alla piattaforma, oltre ai dati sopra descritti, il Titolare acquisisce e tratta anche dati personali inviati spontaneamente e facoltativamente dall’utente attraverso le funzionalità della piattaforma come comunicazioni mediante posta elettronica, messagistica, sezione contatti e partecipazione ai forum. Il trattamento da parte della Fondazione sarà necessario per fornire e gestire il riscontro all’utente.

Altra tipologia di dati personali trattati mediante il sito web: nel presente sito web sono trattati dati personali e informazioni che esulano dalla navigazione e funzionalità presenti del sito stesso. Trattasi di dati personali riferiti a operatori che collaborano con la Fondazione. Il trattamento è relativo a video e filmati realizzati dagli stessi operatori e messi a disposizione nella piattaforma al fine di fornire assistenza e supporto all’utenza di riferimento che sceglie di aderisce al progetto. In tali circostanze sono previste specifiche informative ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 rivolte ai diretti interessati prima del trattamento.

Cookie: con il presente sito viene fatto uso di cookie tecnici di navigazione e di sessione.

Cosa sono i cookie - i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale (computer, smartphone, tablet, ecc.), anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

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FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

-       gestione e manutenzione del sito web comprese le verifiche di sicurezza;

-       attivazione e gestione operativa di servizi e strumenti online offerti dal sito come la gestione degli account di accesso e l’assistenza tecnica conseguente;

-       gestione, coordinamento e monitoraggio dei servizi, delle richieste di informazioni, della messagistica, del supporto, delle comunicazioni volontarie da parte dell’utente, del forum e delle funzionalità presenti nella piattaforma.

I dati possono essere trattati anche per adempiere a obblighi dettati da regolamenti e normativa nazionale e comunitaria e per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, ove e se necessario.

Considerate le specificità di alcuni trattamenti, possono essere presenti ulteriori informative oltre la presente. Ove necessarie, l’utente potrà prenderne visione nelle circostanze in cui si trovasse a consultare le pagine di riferimento. Per alcuni trattamenti l’utente è tenuto a fornire autonomo e specifico consenso al trattamento dei propri dati personali nel rispetto della normativa di settore, in tale circostanza sono predisposte specifiche modalità per la manifestazione della propria volontà al trattamento dei dati personali.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali rispetto alle finalità in precedenza espresse è legittimato dalle seguenti basi giuridiche:

-      trattamento previo consenso espresso dell’interessato per l’adesione al progetto ed ai servizi gestiti mediante la presente piattaforma informatica (art. 6, par 1, lett. a del GDPR);

-      necessità del trattamento per la gestione di servizi cui ha aderito l’interessato (art. 6, par 1, lett. b del GDPR);

-      necessità del trattamento per adempiere a un obbligo legale cui è sottoposto il Titolare (art. 6, par 1, lett. c del GDPR) come il rispetto delle normative per la sicurezza dei sistemi informatici;

-      necessità del trattamento per legittimo interesse del Titolare circa la gestione, manutenzione e messa in sicurezza del sito web ( art. 6, par 1, lett. f del GDPR).

CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI

Eccetto quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i propri dati personali scegliendo di avvalersi o meno delle funzionalità e dei servizi messi a disposizione mediante il presente portale (richiesta di account, registrazione, utilizzo di moduli, invio di email, partecipazione ai forum o altre comunicazioni con le funzionalità presenti nella piattaforma).

Il trattamento dei dati personali è condizionato alla manifestazione di un libero e autonomo consenso da parte dell’utente. La mancata prestazione del consenso o un rifiuto al conferimento dei dati personali, anche in parte, comporterebbe l'impossibilità oggettiva per la Fondazione di erogare i servizi relativi al progetto e di usufruire delle funzionalità del presente sito web.

DESTINATARI E/O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Nel corso della prestazione dei servizi la Fondazione comunica i dati personali a diversi destinatari che svolgono attività connesse e strumentali alla stessa oppure per ottemperare a obblighi di legge. La comunicazione è limitata a dati strettamente necessari e rivolta alle seguenti categorie di soggetti:

a)   fornitore per il servizio di gestione dello spazio cloud sul quale risiedono i dati della Fondazione e la presente piattaforma per la gestione del progetto “Vicini a Distanza”;

b)  autorità di pubblica sicurezza, autorità giudiziaria e altri enti destinatari per leggi e regolamenti, ove e se richiesto.

I destinatari appartenenti alle categorie citate svolgono la funzione di Responsabili del trattamento dei dati oppure di autonomi Titolari del trattamento. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento e dei soggetti destinatari dei dati è disponibile presso l’Ufficio Qualità e Privacy della Fondazione.

Il trattamento, inoltre, è effettuato da persone interne ed esterne alla Fondazione (ad esempio, dipendenti, collaboratori, liberi professionisti, ecc.) in qualità di persone autorizzate al fine dell’espletamento di mansioni e compiti loro attribuiti limitatamente alle finalità in precedenza espresse.

Il trattamento è effettuato anche da personale tecnico informatico della Fondazione nel ruolo di “Amministratore di Sistema” per la gestione delle credenziali di autenticazione, delle attività tecniche e di manutenzione della piattaforma del progetto e dei sistemi informatici della Fondazione.

I dati personali non sono destinati alla diffusione.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali (a titolo indicativo, indirizzi email, informazioni acquisite e inviate volontariamente dagli utenti, dati tecnici) oggetto del trattamento risiedono su database e sistemi informatici della Fondazione anche mediante servizi cloud.

Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa di settore in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici, adottando misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a ridurre il rischio di perdita, distruzione, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO

I dati personali forniti e trattati non sono oggetto di trasferimento verso paesi terzi, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati e conservati nel rispetto dei tempi dettati dalla normativa di settore, del principio di proporzionalità e limitatamente al tempo necessario al raggiungimento delle finalità descritte.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Gli altri dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi ed anche successivamente al termine degli stessi limitatamente alle esigenze di verifica e controllo delle attività in funzione delle finalità descritte.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda, di opporsi al trattamento, di revocare il consenso - ove e se prestato - (artt. 15 e ss. del Regolamento). La revoca del consenso non invalida i trattamenti eseguiti prima del momento della richiesta di revoca.

Per esercitare i propri diritti è possibile rivolgersi al Titolare (Fondazione Sanità e Ricerca - Via Alessandro Poerio 100, IT-00152 Roma (tel: +39 06588991; e-mail: privacy@fondazionesr.it; – email DPO: dpo_fsr@unilavoro.org). Gli interessati, inoltre, hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall'art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR), qualora ritenessero che il trattamento avvenga in violazione del GDPR stesso.